Solo imorti hanno visto la fine della guerra

  • Vita riporta la frase attibuita a Platone "Solo i morti hanno visto la fine della guerra", sentita alla radio a proposito del conflitto tra, credo di non sbagliare, Hamas ed Israele e di conseguenza, aggiungo io, tra Israele e Palestina. Claudio Magris, commentando la morte orribile e straziante dei quattro bambini palestinesi avvenuta due giorni fa, dice che "...la morte cesserà di essere la regina in quelle terre non certo soltanto se esprimiamo il nostro sdegno per un crimine o un altro, il nostro lutto per vite come queste e tante altre stroncate in una assoluta assurdità... tutto ciò potrà cessare, in quei Paesi, soltanto se i contendenti saranno capaci di risolvere realmente il loro conflitto, di rimuovere ed eliminare le cause oggettive che portano inevitabilmente all'orrore..."

    A questo punto io vorrei dire che le cause prime di questo conflitto sono da ricercarsi indietro nel tempo e proprio nel momento costitutivo dello Stato d'Israele, quando, dopo la fine del secondo conflitto mondiale gli ebrei ritornarono nelle terre che i loro padri o loro stessi avevano abbandonato e che, invece, altri avevano continuato ad abitare. Credo che questo sia il punto principale che le due parti devono affrontare e risolvere, punto rispetto al quale ognuna di esse deve rivedere la propria posizione e riesaminare le ragioni dell' altra; è questo ciò che Israele e Palestina sono chiamati a fare e ciò a cui tutti gli altri Paesi devono contribuire che avvenga. Questo, io credo, potrà permettere che non solo i morti vedano la fine della guerra.

3 comments
  • Vita Marinelli
    Vita Marinelli Credi bene, Armando. Voglio sperare con te.
    July 19, 2014
  • Maria Paoloni
    Maria Paoloni
    July 24, 2014
  • Maria Paoloni
    Maria Paoloni A tutt'oggi purtroppo solo i morti vedranno la fine della guerra. E forse neanche loro...Cosa possiamo fare noi, Armando? Fare davvero. Perché qualcosa deve potersi fare, assolutamente. La speranza non ha strumenti efficaci
    July 24, 2014