Pendrive e Hard-Disk USB una piaga per la diffusione dei virus.

  • E' ormai accertato che tra le tecniche di autopropagazione dei Virus i dispositivi USB sono tra i più esposti poichè non dispongono di apposite protezioni che rilevino e/o impediscano l'infezione.
    Capita spesso, infatti di inserire la propria Pendrive USB sul Pc di un amico o del posto di lavoro o di studio e altrettanto spesso capita che fra tutti i Pc in cui si inserisce la PenDrive uno di questi sia infetto e ci trasmetti in pochi istanti e a nostra insaputa il Virus.

    Quando ricollegheremo la Pendrive USB sul nostro PC, una funzione di sistema chiamata "AUTORUN", entra in azione e installa il virus.
    L'autorun, per chi non lo sapesse è una funzione di sistema di Windows che permette di effettuare in automatico determinate operazione senza l'intervento dell'utente.
    Un tipico esempio di AUTORUN lo vediamo quando inseriamo un CD o DVD nel lettore, e dopo pochi secondi si avvia automaticamente un programma un menù o qualsiasi altra cosa sia stata programmata.
    Questa funzione del tutto lecita e comoda, spesso viene sfruttata dai virus per autoinstallarsi.
    La logica di funzionamento è semplice ma efficace:
    Su ogni dispositivo rimovibile "Cd, DVD, PenDrive, Hard-Disk USB, SDCARD etc.." viene scritto un file chiamato autorun.inf; questo file di piccolissime dimensione non è altro che un file di testo contenete i comandi che il pc deve eseguire ogni qualvolta inseriamo il supporto rimovibile.
    I virus creano in automatico questo file assegnandogli i seguenti attributi:
    Nascosto, File di sistema, Solo lettura:
    tutto questo per evitarci di individuarlo e cancellarlo.
    Consiglio quindi di disattivare la funzione AUTORUN attraverso apposit tools.

    Il primo del tutto gratuito è il seguente:
    Panda USB Vaccine scaricabile al seguente Link:

    http://www.pandasecurity.com/homeusers/downloads/usbvaccine/

    Il programma non richiede installazione, basta semplicemente lanciarlo e cliccare sul pulsante "Vaccinate Computer" per disabilitare la funzione AUTORUN.
    In basso è disponibile un altro pulsante "Vaccinate USB", questo pulsante permette di scrivere su tutti i dispositivi USB connessi, un sistema di protezione che impedisce ai virus di creare il famoso file Autorun.inf

    Esistono anche altri programmi ancora più potenti ma non gratuiti come USB Disk Security distribuito da Zbshareware.com e scaricabile dal seguente Link:

    http://www.zbshareware.com/download.html

    Ricordo inoltre che la funzione autorun si può disabilitare temporaneamente semplicemente tenendo il tasto SHIFT sinistro premuto prima, durante e sino a 10-15 secondi dopo l'inserimento del supporto rimovibile nel PC.
    Successivamente aprire da esplora risorse o da risorse del computer il dispositivo non come fate abitualmente con il doppio click ma cliccando sulla lettera ad esso assegnata con il tasto destro del mouse e poi su APRI nel menù a tendina e non su AutoPlay altrimenti il gioco è finito.