Reti Botnet

  • Le reti Botnet sono composte da Pc infetti da appositi Malware scritti ad hoc, che hanno come scopo proprio quello di formare questi reti di PC zombie sparsi in tutto il mondo e in comunicazione tra loro attraverso Internet, sempre pronti ad eseguire qualsiasi comando venga loro impartito, attraverso un canale sicuro e non rintracciabile, da chi le ha create o da chi ha acquistato attraverso il mercato nero i diritti per utilizzarle.
    I potenziali di una rete Botnet sono tantissimi, il più importante è quello di commettere reati come frodi informatiche, furti d'identità, spamming di posta, hosting di siti web illegali, condivisione di software, films e musica coperti da Copyright, lancio di attacchi mirati "DDOS" a determinati siti web.

     
    Ricordo che gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono tecniche di attacco informatico molto efficaci e non contrastabili, come spiegato in questo articolo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Denial_of_service

    Ciò che più preoccupa delle reti Botnet è che non è possibile neutralizzarle in quanto la loro esistenza è spesso causata dalla cattiva manutenzione o assenza totale di sistemi di sicurezza di chi gestisce i Pc infettati dal malware che li ha resi parte di questra rete.

    Conficker, il virus che ha e sta ancora causando parecchi danni in tutto il mondo è stato scritto con questo scopo, e posso garantirvi che non è di certo il primo e che non sarà nemmeno l'ultimo. L'unico modo per neutralizzare una rete Botnet sarebbe quello di diffondere in rete un Malware benigno capace di autoinstallarsi sui Pc infetti e neutralizzare il Malware maligno.
    Ma la legge non consente questi sistemi.
    L'unico consiglio che posso darvi al momento è quello di effettuare sempre una costante e accurata manutenzione del vostro PC attraverso gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, Windows Update per intenderci, nel caso in cui utilizziate Windows e dei programmi antivirus.

    Vi suggerisco inoltre di installare i seguenti programmi gratuiti sul vostro pc:

    Microsoft Windows Defender solo per Windows XP "Su Vista è già presente", scaricabile al seguente Link: http://www.microsoft.com/italy/windows/products/winfamily/defender/default.mspx

    Norman Malware Cleaner a scansione manuale e scaricabile dal seguente Link: http://www.norman.com/Virus/Virus_removal_tools/24789/it

    MalwareBytes a scansione manuale, la versione gratuita e scaricabile dal seguente Link: http://www.malwarebytes.org/

    Spybot - Search & Destroy a scansione manuale e scaricabile dal seguente Link: http://www.safer-networking.org/it/download/index.html

    Emsisoft a-squared Free a scansione manuale scaricabile dal seguente Link:
    http://a-squared-aa.softonic.it/download?ptn=emsisoft