Linee guida per i medici che utilizzano i social network

  • L’American Medical Association AMA ha pubblicato recentemente le linee guida per i medici su come comportarsi utilizzando gli strumenti offerti dai social network.

    1. I medici devono essere consapevoli che le norme di privacy del paziente e la riservatezza devono essere mantenute in tutti gli ambienti, anche on line, e non si devono pubblicare informazioni online che rendano identificabile il paziente.

     

    2. I medici, nell’uso di Internet per il social networking, devono utilizzare le impostazioni di privacy per salvaguardare le informazioni personali e i contenuti nei limiti del possibile, perché le impostazioni di privacy non offrono garanzie assolute e, una volta su Internet, i contenuti è probabile che rimangano permanenti. Quindi è raccomandabile che i medici monitorizzino regolarmente la propria presenza su Internet per garantire che le proprie informazioni personali e professionali e i contenuti pubblicati su di loro da altri, siano accurati e appropriati.

    3. I medici nell’interazione con i pazienti su Internet, devono mantenersi entro i confini del rapporto medico-paziente in conformità con le linee guida etiche professionali come farebbero in qualsiasi altro contesto.

    4. I medici dovrebbero considerare di mantenere i propri contenuti online personali e professionali separati.

     

    5. I medici che trovano contenuti poco professionali pubblicati da colleghi hanno la responsabilità di sollecitare l’attenzione della persona, in modo che possa rimuovere e / o prendere i provvedimenti del caso. Se il comportamento viola in modo significativo le norme professionali e l’individuo non prende le misure appropriate per risolvere la situazione, il medico dovrebbe segnalare il fatto alle autorità competenti.

    6. I medici devono essere consapevoli che l’attività online e i contenuti pubblicati possono influire negativamente sulla loro reputazione, sia tra i pazienti che tra i colleghi. Possono condizionare la loro carriera medica (in particolare per i giovani medici in formazione e gli studenti di medicina)

1 comment
  • Salvatore Tribastone
    Salvatore Tribastone Esauriente ed essenziale. Mi chiedo perchè gli americani arrivano sempre prima! Ti prego di postarlo nel gruppo Doctors per sentire i commenti degli altri colleghi! Grazie.
    March 22, 2011